Tutte le tendenze della moda anni 80 di cui non riusciamo a fare a meno da Magie di Maglia, maglieria a Piacenza

È difficile dimenticare che fino a qualche anno fa gridavamo allo scandalo davanti alle jumpsuits, ai leggings (diretti discendenti dei pantaloni a staffa) o al piumino senza maniche, sfoggiato da Marty McFly nel mitico Ritorno al Futuro. Eppure, capi ispirati alla moda anni 80 si trovano in molti, spesso troppi guardaroba.
Resistono da anni, addirittura riproposti a momenti alterni dalle Maison di moda, che li hanno declinati in ogni sfumatura del verbo fare moda: dalla corsetta mattutina alla serata al ristorante elegante fino al gran gala.

Qualche esempio?

Le spalline. Trent’anni fa, vedendo i video di Madonna (o della Rettore e della Bertè se siete più patriottici), ci sembravano addirittura esagerate: donavano a chi le indossava delle aperture alari talmente ampie da farle sembrare dei visitatori alieni appena sbarcati da Marte.
Oggi però sono ritornate un accessorio must, che viene cucito all’interno dei capi direttamente dalle aziende produttrici, una cosa che cinque anni fa ci avrebbe fatto impallidire.


Altri esempi del ritorno della moda anni 80? La mini "a tubo", che più aderente è meglio è!
Il chiodo, i frou-frou (o rouches che dir si voglia) che negli anni 80 erano il marchio delle dive delle soap.
I vestiti mono-spalla, anche quelli ora di nuovo in voga.
E poi c’è il capo che utilizziamo tutte, ma proprio tutte, spesso e volentieri! Ebbene sì, anche quello viene dagli anni '80: il maglione over-size.
Quello morbido, lungo, magari quel vecchio pezzo di quando eravamo parecchie taglie in più ma da cui non ci possiamo separare perché “quello è il mio maglione”. Oppure appartenuto a chissà quale parente che ce lo ha passato e "Beh, non è mica male!". O ancora quello che ci siamo comprati noi, perché "può sempre tornare utile e qualcosa con cui metterlo lo troverò".

A volte diventa un mini-vestito (per lunghezza) su collant o leggings, unito a tacchi vertiginosi magari fluo, come andavano all’epoca o perchè no, abbinato a scaldamuscoli stile Flashdance, che pure quelli sono tornati!

A volte può addirittura diventare un capo da seduzione: quale ragazza non ha fantasticato almeno una volta di sedurre il proprio uomo con indosso solo un suo maglione e null’altro? Davanti a un bel caminetto acceso magari?

Dopo tutto, per quanto cruda, la verità è una sola: la moda è come il maiale, non butti mai via niente!
(Anche se hai giurato e spergiurato che no, quelle spalline tu non le avresti mai messe...)

Nessun commento:

Posta un commento