Un tempo questi confini erano molto più marcati, ora, per fortuna, il dress code si è ammorbidito molto e a parte probabilmente alla corte d'Inghilterra, nessuno storce il naso se indossate un abito lungo per il tè.
Certo che, quando vigevano tutte queste regole, i tessuti venivano in aiuto per capire come comportarsi, gli abiti in lana erano considerati da giorno e a seconda della trama si differenziavano se da campagna o da città. Ora i tessuti si sono un po' più uniformati. Un abito in seta un tempo sarebbe stato riservato solo alla sera.
Spesso finiamo per dividere il guardaroba da giorno e da sera in base al costo del singolo capo, finendo poi per mettere pochissimo i capi magari più costosi che potrebbero essere facilmente sdrammatizzati e portati di giorno.
Ogni capo d'abbigliamento, a seconda del contesto e della persona che lo indossa può essere sdrammatizzato molto bene. Una gonna a matita in pelle per esempio con un morbido maglione crema e una francesina non risulta più da sera, ma bisogna essere molto brave con la cura dei dettagli.
Ricordatevi che per sdrammatizzare un abito è meglio puntare su accessori base e capi sobri, non sportivi. Un abito nero con trasparenze, abbinato a ballerine nere e cardigan lungo riesce a essere sdrammatizzato con borsa di tela e ciabatte di gomma e fa risaltare ancora di più il fatto che sia inadatto.da sera e da giorno
Nessun commento:
Posta un commento